
Villa Borgo Masserotti è un’antica residenza padronale del 1600, all’interno di una tenuta che comprende il borgo medievale a “corte chiusa” del 1400, il parco secolare, il bosco prevalentemente di castagni e campi coltivati, che nel passato, rappresentava il tipico esempio di “corte rurale medievale”, completamente autosufficiente.
Fa parte del patrimonio di interesse storico del Comune di Pavullo nel Frignano ed è inserita nella Riserva Naturale di Sassoguidano-Gaiato. E’ situata nei pressi della Torre di Gaiato (926 m.), punto più alto del territorio pavullese, con cui condivide la magnifica vista panoramica.
Gode, infatti, di una posizione particolarmente felice, posta su una terrazza naturale che si affaccia sulla catena dell’Appennino tosco-emiliano, con il Corno alle Scale e il Monte Cimone in primo piano. Immersa in un contesto rustico che si fonde con l’atmosfera romantico-signorile del bel parco posto alle spalle della villa, che con alberi secolari, conserva ancora sentieri e scalinate ottocentesche.
Le varie opere di ristrutturazione rispettose della storia e delle caratteristiche originali del luogo, hanno mantenuto inalterata quest’atmosfera d’altri tempi.
Attualmente, la villa, viene utilizzata come residenza estiva dalla proprietà ed occasionalmente come location per matrimoni, ricevimenti ed eventi.
Il Borgo, una volta diroccato e abbandonato, dopo la ristrutturazione degli ultimi trent’anni, ha ripreso vita, tornando ad essere abitato stabilmente da numerose giovani famiglie, che hanno scelto di vivere immersi nella bellezza della natura di questo luogo.

